News ed eventi

News ed eventi

Il roadshow promozionale di Nextenergy fa tappa a Campania NewSteel

Next Energy, iniziativa promossa da Terna e Fondazione Cariplo e realizzata da Cariplo Factory in collaborazione con il Campus di Terna con l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti, sostenere lo sviluppo di progetti innovativi in ambiti attinenti al sistema elettrico e contribuire concretamente alla crescita economica del Paese, ha scelto Campania NewSteel per la tappa napoletana del roadshow promozionale.

L’incontro – gratuito e aperto a tutti –  si terrà mercoledì 18 ottobre alle ore 15.00 in via Coroglio 57  – Sala Olivetti – e presenterà nel dettaglio il progetto, il bando e le call aperte.  Per motivi organizzativi è richiesta la registrazione attraverso il seguente form


EBN Tech Camp 5 e 6 ottobre @Città della Scienza

Il 5 e 6 ottobre 2017 Città della Scienza ospiterà la settima edizione dell’EBN Tech Camp, iniziativa internazionale, promossa dall’European Business Network e Città della Scienza, con il supporto della Regione Campania, che punta a coinvolgere i più rilevanti incubatori ed acceleratori d’impresa a livello europeo. Due giorni di formazione avanzata e condivisione di pratiche innovative di successo nel campo della gestione dei servizi di mentoring, creazione d’impresa, trasferimento tecnologico, con sessioni dedicate all’analisi di casi studio e a workshop partecipativi. In particolare vi segnaliamo nella giornata del 5 ottobre l’intervento dell’Assessore all’internazionalizzazione, startup, innovazione, Valeria Fascione che illustrerà tutte le opportunità messe in campo dalla Regione Campania sul tema dell’innovazione. Qui il programma.

Campania Newsteel@Industria 4.0 – Technology & Business Accelerator Candidature prorogate al 30 Novembre 2017!

Se sei un professionista, una startup, una PMI con un progetto su: > Digital Fabrication > Internet of Everything > Big Data & Analytics >Virtual reality > Robotics Partecipa entro il 30 Novembre a Campania Newsteel@Industria 4.0! Riceverai gratuitamente servizi ad alto valore aggiunto per potenziare la tua idea e farla diventare un progetto di business concreto. Qui la call. Hai bisogno di info? Scrivi a incubatore@campanianewsteel.it.

Youth Village 3 – 4 ottobre a Città della Scienza

Ai nastri di partenza la prima tappa tematica di Innovation Village, incentrata sulle iniziative promosse dai giovani. Evento centrale di Youth Village è la Conferenza regionale sulle politiche giovanili: un momento di consultazione con comuni, enti e associazioni per definire le strategie regionali. Innovazione sociale, valorizzazione del territorio, creazione di luoghi di aggregazione e protagonismo giovanile saranno al centro dei focus tematici. Nel ricco programma della manifestazione vi segnaliamo martedì 3 ottobre alle 16.30 il focus “Social Innovation: un’alleanza tra politiche pubbliche e investimenti privati”, un dibattito sulle politiche a impatto sociale in Regione Campania con gli assessori Valeria Fascione e Serena Angioli, il rapporto tra tecnologie innovative e rigenerazione urbana di Ferrara, il ruolo degli acceleratori e dei network diffusi con l’esperienza dell’Impact Hub di Roma e gli strumenti messi a disposizione dai fondi Strutturali. La manifestazione è gratuita ed aperta a tutti. La manifestazione è gratuita ed aperta a tutti. Scopri qui il programma.

Campania NewSteel “Dalla ricerca all’innovazione”, presentazione dei primi risultati

Ieri pomeriggio presso l’aula magna Leopoldo Massimilla nella sede di Piazzale Tecchio della Federico II, sono stati presentati dieci su ventuno innovative idee di giovani dottori di ricerca che hanno partecipato alla call Campania NewSteel “Dalla ricerca all’innovazione”, percorso sperimentale di accompagnamento e supporto alle idee tecnologiche e di business innovative di NEAPOLIS – Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Il percorso è stato realizzato da Campania NewSteel, Incubatore certificato ai sensi del Decreto Crescita 2.0 – promosso dalla Federico II e da Città della  Scienza – a supporto della  nascita  e  dello sviluppo di startup e spinoff innovativi nel Centro-Sud Italia. All’incontro sono intervenuti, il Presidente di Campania NewSteel Edoardo Cosenza, Massimo Varrone, Responsabile di Campania NewSteel, Piero Salatino, Presidente NEAPŌLIS – Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, Giovanni Sannia, Coordinatore delle Scuole di Dottorato di Neapolis, Mario Raffa, Referente Nazionale PNI, Premio Nazionale dell’Innovazione 2017, Mariangela Contursi, Direttore Generale di Campania NewSteel, il Presidente dell’Unione Industriali di Napoli, Ambrogio Prezioso, e l’Amministratore Delegato di Vertis sgr, Amedeo Giurazza, che gestisce il primo fondo italiano per il trasferimento tecnologico nelle università attivato su Itatech.  L’incontro ha registrato oltre cento presenze tra i principali attori dell’ecosistema regionale dell’innovazione e il mondo della ricerca, della finanza e dell’impresa.

Welfare che impresa! Candidature prorogate al 2 ottobre 2017.

A seguito delle numerose richieste ricevute in merito alla necessità di poter avere maggior tempo per finalizzare le proposte progettuali, i promotori del concorso “Welfare, che impresa!” hanno scelto di prorogare la scadenza dello stesso. C’è tempo fino al 2 ottobre per candidare il proprio progetto a “Welfare, che impresa!” il contest che mira a premiare e supportare i migliori progetti di welfare di comunità in grado di produrre benefici in termini di sviluppo locale, nei settori • agricoltura sociale • valorizzazione del patrimonio culturale e conservazione del paesaggio • welfare culturale e inclusivo • servizi alla persona e welfare comunitario.

Campania NewSteel @Tbiz

Mercoledì 13 e giovedì 14 settembre 2017 Campania NewSteel partecipa al TechnologyBIZ – iniziativa di animazione territoriale e business networking che promuove la cultura dell’innovazione, favorisce i processi di cross-fertilisation, open innovation e trasferimento tecnologico, creando matching fra domanda e offerta di innovazione.

Il TechnologyBiz si terrà al Palacongressi della Mostra d’Oltremare di Napoli, in via J.F. Kennedy, 54 – 80125 – Napoli

Nel corso della manifestazione, Campania NewSteel curerà i seguenti appuntamenti, aperti a tutti i soggetti interessati:

  • mercoledì 13/09 alle 16.30 in sala Procida >>> “Erasmus per le startup e Best Startup Showcase 2017: opportunità di internazionalizzazione delle startup in Cina”.

L’incontro, a cura della Regione Campania e di Campania NewSteel, presenterà strumenti e opportunità di internazionalizzazione per le startup.

La Dr.ssa Raffaella Farina, Dirigente Staff DG Regione Campania, illustrerà Erasmus Startup In Campania”, strumento che offre borse di mobilità a startupper, giovani imprenditori o aspiranti imprenditori campani per attività di mobilità internazionale.

La Dr.ssa Contursi, Direttore Generale di Campania NewSteel presenterà il China –Italy Best Startup Showcase – iniziativa di matching tra startup innovative market-proven italiane e cinesi interessate a percorsi di internazionalizzazione e investitori/incubatori dei due paesi. L’iniziativa è organizzata da Campania NewSteel in collaborazione con PNI Cube, nell’ambito della China-Italy Science, Technology & Innovation Week 2017, che si terrà dal 13 al 17 Novembre in Cina (Pechino, Chengdu, Guiyang).

  • giovedì 14/09 alle 12.30 in sala Procida >>> “Strumenti e Servizi per le start up innovative: l’incubatore certificato Campania NewSteel”.

Campania NewSteel, incubatore certificato della Campania, presenta le attività, gli strumenti e servizi per startup e spinoff innovative, le call aperte per accedere ai servizi, i prossimi eventi in programma. Chiuderemo con la testimonianza di alcune tra le più interessanti startup affiancate nei nostri percorsi di accompagnamento.

 “Erasmus Startup In Campania”, strumento che offre borse di mobilità a startupper, giovani imprenditori o aspiranti imprenditori campani per attività di mobilità internazionale.

Gli incontri sono aperti a tutti i soggetti interessati.

Campania NewSteel “Dalla ricerca all’innovazione”: incontro di presentazione dei primi risultati

Il giorno 26 settembre, alle ore 15.30, presso la sede della Federico II, Piazzale Tecchio, 80 – Aula Magna “Leopoldo Massimilla”, si terrà un incontro pubblico di presentazione dei primi risultati di Campania NewSteel ” Dalla ricerca all’Innovazione”, percorso sperimentale di accompagnamento e supporto alle idee tecnologiche e di business innovative di NEAPOLIS – Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il percorso è stato realizzato da Campania NewSteel, Incubatore certificato ai sensi del Decreto Crescita 2.0, promosso dalla Federico II e dalla Città della  Scienza a supporto della  nascita  e  dello sviluppo di startup e spinoff innovativi nel Centro-Sud Italia.

Durante l’incontro saranno presentati i primi progetti ritenuti più promettenti in termini di sviluppi applicativi e/o  imprenditoriali, selezionati e seguiti da Campania NewSteel in percorsi personalizzati di supporto alla creazione di impresa e al trasferimento tecnologico.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il programma di attività e di servizi per la valorizzazione dei risultati della ricerca che Campania NewSteel metterà a disposizione dell’Ateneo nei prossimi mesi.

La partecipazione è aperta a tutti, per motivi organizzativi si prega di registrarsi tramite il seguente form.

Sinappsys lancia a Napoli Prizeme, l’app dei buoni sconto e dei regali

Sinappsys – startup innovativa @Campania NewSteel – lancia Prizeme, app mobile che premia le operazioni fatte negli store preferiti  dal consumatore permettendogli di guadagnare fantastici premi.

Gli utenti Prizeme possono effettuare negli store alcune operazioni e ricevere punti all’ingresso accertando la loro posizione con il check-in,  scattando una delle quattro tipologie di foto accumulerà ulteriori punti e altri ne potrà ricevere condividendo le stesse sui suoi canali social, una conversione euro – punti sancirà un ulteriore accredito in base alla spesa dell’utente; al raggiungimento di una soglia di punti gli utenti potranno riscattare un premio.

Da lato dei negozianti Prizeme offre la possibilità di farsi pubblicità creando veri e propri eventi di marketing per valorizzare, fidelizzare e acquisire vecchi e nuovi utenti.

Ogni operazione svolta e pubblicata su Prizeme farà guadagnare all’utente fino a 10€ in coupon da spendere nei negozi aderenti e darà inoltre la possibilità di vincere tanti premi messi in palio dagli store del circuito.

A tre mesi dal lancio sono già 200.000 i punti aderenti e sono state registrate 2000 azioni e  più di 2500 download.

Le startup di Campania NewSteel vanno a tutta velocità

MegaRide – applied vehicle research firma una partnership biennale esclusiva con di Ducati Corse in MotoGP, per la fornitura di software per simulazioni real-time di dinamica veicolo. La partnership prevede la fornitura di software sviluppati da MegaRide al fine di predire e simulare il comportamento degli pneumatici, utile a valutarne le performance, consentendo al team di definire il setup e le strategie di gara in vista degli eventi del campionato MotoGP.