News ed eventi

News ed eventi

EUinmyRegion 8 e 9 maggio, polo Universitario della Federico II di San Giovanni a Teduccio

 L’8 e il 9 maggio si terrà a Napoli, un open day presso il campus universitario della Federico II di Napoli a San Giovanni a Teduccio, EuinmyRegion. La prima giornata si aprirà con un convegno su Connettività, Innovazione e Competenze digitali introdotto dal rettore della Federico II, Gaetano Manfredi, a cui prenderanno parte, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, Edoardo Cosenza presidente Campania NewSteel, Mario Di Mauro executive vice president Strategy TIM, Agostino Santoni amministratore delegato CISCO Italia, Carmela Palumbo capo dipartimento per la Programmazione MIUR, Giorgio Ventre direttore Apple Developer Academy Napoli, Sylvain Bellenger direttore Museo e Real Bosco di Capodimonte e Valeria Fascione assessore Internazionalizzazione, Startup, Innovazione Regione Campania. A seguire si terrà la visita alle costruzioni in corso dell’ultimo lotto che completerà il polo universitario. Oltre al convegno nella due giorni, si terranno una challenge per lo sviluppo di app e di servizi digitali innovativi, visite guidate ai laboratori e alle realtà innovative e formative del Campus universitario di San Giovanni e workshop didattici sulle competenze digitali.

*La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati.

Apre il nuovo spazio di coworking di Campania NewSteel

Sarà nel Polo Universitario Della Federico II a San Giovanni a Teduccio il nuovo spazio di  coworking di Campania NewSteel per developer – creativi – professionisti – team – startup. Postazioni dedicate in un ambiente in uno dei centri di innovazione più stimolanti d’Europa un concentrato di scienza, intelligenza, laboratori, creatività, relazioni, per condividere strumenti di lavoro, idee, esperienze, know-how, progetti. Per maggiori info scrivere a incubatore@campanianewsteel.it oppure telefonare allo 081.73.52.402.

Al via la 3a edizione di BioUpper

Riparte Biopper, la prima piattaforma italiana nel campo delle Scienze della Vita che sostiene i migliori progetti imprenditoriali attraverso percorsi di empowerment, accelerazione, accompagnamento al mercato consentendo l’accesso a risorse, strutture e relazioni nell’ecosistema dell’innovazione e del comparto medico-scientifico. Obiettivo dell’iniziativa promossa da Novartis, Fondazione Cariplo e IBM Italia –  è valorizzare i migliori progetti per convertire le eccellenze in iniziative imprenditoriali concrete, contribuendo attivamente allo sviluppo economico del Paese e favorendo l’occupazione giovanile.

La terza edizione prevede due percorsi paralleli denominati rispettivamente Call for Ideas (deadline 5.06.2018) –  rivolta a ricercatori, giovani talenti e a tutti coloro che progettano e sognano di tradurre un’idea in impresa, con l’obiettivo di aiutarli a elaborare e presentare progetti innovativi di prodotto o di processo nel campo delle Scienze della Vita – e la Call for Scale (deadline: 29.05.2018) – rivolta ad aziende già costituite in fase post-seed, per supportarne la crescita attraverso la collaborazione con aziende pubbliche e private operanti nel settore sanitario e ospedaliero.

In palio per i progetti più meritevoli un percorso personalizzato di accelerazionee per i tre migliori un contributo in servizi fino a 180.000 euro ciascuno per accedere a ulteriori consulenze tecniche per lo sviluppo della loro idea imprenditoriale, mentre le startup selezionate per la Call for Scale, avranno l’opportunità di presentarsi a un comitato tecnico-scientifico. Quelle giudicate a più alto potenziale sosterranno degli incontri one-to-one e avranno accesso al Match-Making Program, un percorso che le porterà  a relazionarsi con i principali attori del mercato per costruire opportunità di business.

Per maggiori info

Call@Parthenope II “Dalla Ricerca All’innovazione”: prorogati i termini per la partecipazione

A seguito delle numerose richieste ed alla grande partecipazione degli ultimi giorni, Campania NewSteel insieme all’Università degli Studi di Napoli Parthenope, ha  deciso di prorogare la scadenza della call. C’é tempo fino al 31 ottobre per inviare la scheda tecnica e trasformare la propria idea in un progetto di business concreto.

Qui la versione aggiornata della call.

Campania NewSteel alla Borsa dell’innovazione e dell’alta tecnologia

Campania NewSteel ha partecipato alla quarta edizione della BIAT – Borsa dell’Innovazione e dell’Alta Tecnologia che si è tenuta a Napoli dal 19 al 20 aprile 2018 presso il Museo Ferroviario di Pietrarsa. L’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Export Sud II, dall’ICE- Agenzia a sostegno delle Regioni c.d. meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) e di quelle c.d. in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna) in collaborazione con le stesse Regioni, in particolare con il contributo della Regione Campania, ha previsto nel corso della prima giornata, la BIAT una sessione plenaria a carattere istituzionale ed una sezione tecnica su casi di successo, a seguire si sono tenuti numerosi incontri b2b sia tra offerta e domanda commerciale e tecnologica che tra startup, PMI, reti di impresa, università, parchi tecnologici e controparti straniere. Presenti alla manifestazione numerose controparti estere quali grandi imprese, centri di ricerca interessati al trasferimento tecnologico, venture capitalist e/o investitori saranno individuati dagli uffici della rete estera dell’ICE-Agenzia provenienti dai seguenti paesi: Belgio, Canada, Cina, Corea, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Federazione Russa, Francia, Germania, Giappone, India, Israele, Olanda, Polonia, Regno Unito, Singapore, Stati Uniti, Svezia e Turchia e operanti nei seguenti settori nanotecnologie, biotecnologie, nuovi materiali, aerospazio, energie rinnovabili, ambiente, ICT e tecnologie per le smart communities.

Le imprese al caffé di aprile:strumenti e misure di internazionalizzazione a favore dell’imprenditorialità

Grande partecipazione per l’edizione di aprile de “le imprese al caffé” – evento di networking dedicato alle compagini e ai professionisti dell’ecosistema di Campania NewSteel – che si è tenuto mercoledì 18 aprile presso l’incubatore Campania NewSteel. Tema centrale dell’iniziativa é stato l’internazionalizzazione attraverso gli interventi di speaker d’eccezione tra questi: l’Assessore all’internazionalizzazione,startup e innovazione Valore Fascione che ha presentato la policy per l’internazionalizzazione dell’ecosistema campano, il CEO di Vertis, Amedeo Giurazza che ha introdotto il Fondo di Tech Transfer Vertis Venture 3, Anne-Marie Bruyas, Responsabile delle Relazioni Internazionali di Città della Scienza che ha presentato il programma di cooperazione China-Italy Science-Technology & Innovation Program. In rassegna sono stati passati altri importanti strumenti rivolti a startupper ed imprenditori del settore health: l’Hackathon Innolabs Digital Healthcare introdotta da Luigi Pavia e Roberta Lauro del Distretto Tecnologico Campania Bioscience e le open call di EIT Health presentate da Chiara Maiorino. A moderare la sessione, il responsabile dell’incubatore, Massimo Varrone.

International Best Startup Showcase di Shenzhen

 Città della Scienza in collaborazione con Campania Newsteel  nell’ambito del programma di internazionalizzazione China – Italy Science, Technology & Innovation Program, ha coordinato la partecipazione italiana ad uno Showcase internazionale sulle startup che si terrà a Shenzhen – città dove aziende da tutto il mondo stanno trasferendo i propri uffici, invogliate da politiche attrattive per gli investimenti –   dal 14 al 25 aprile – in cui in circa 10 giorni di lavoro le startup avranno la possibilità di presentare i propri progetti ad investitori, visitare parchi scientifici ed aziende innovative per  comprendere l’ecosistema di Shenzhen ed approdare nel mercato cinese attraverso servizi di softlanding in incubatori in Cina. A seguito delle candidature ricevute sono state selezionate tre startup in un’ottica di valorizzazione dell’intero Sistema Paese e di diversificazione di aree di attività. Infatti avremo una proveniente da Milano, DOrbit, una da Roma Spazio Futuro e l’altra da Messina, Digital Green.

L’iniziativa rappresenta una grande opportunità che coinvolge, oltre all’Italia, anche startup provenienti dagli Stati Uniti e dal Regno Unito, da lato cinese è coordinata dall’ International Technology Transfer Network (ITTN) ente organizzatore per conto del MOST di tutte le attività dedicate alle startup all’interno del programma di internazionalizzazione Italia-Cina e più nello specifico per il China-Italy Best Startup Showcase, che si è strutturata come la piattaforma di scambio permanente e cooperazione che mira a favorire processi bilaterali di attrazione e internazionalizzazione di startup tra i due Paesi.

Campania NewSteel ad Innovation Village

L’incubatore certificato Campania NewSteel ha partecipato ad Innovation Village – manifestazione annuale che verte sui temi dell’industria 4.0 e dell’open innovation – durante il quale ha organizzato workshop su tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale, su credito di imposta per ricerca e sviluppo e ha presentato le call attive. Inoltre per la tre giorni della manifestazione tutti gli interessati grazie a Campania NewSteel, avranno l’opportunità di ricevere da professionisti ed esperti consulenza gratuita sui temi della creazione di impresa, della finanza per l’innovazione, della tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale e legale.

Campania NewSteel per Innovation Village:un ricco programma di attività a supporto di startup – spinoff- brevetti

Campania NewSteel da domani al 7 aprile, sarà presente ad Innovation Village – manifestazione annuale che verte sui temi dell’industria 4.0 e dell’open innovation – all’interno del padiglione 5 (desk numero 19) della Mostra d’Oltremare, viale Kennedy 54. In questa sede sarà possibile incontrare gratuitamente professionisti ed esperti sui temi della creazione di impresa, della finanza per l’innovazione, della tutela e valorizzazione della proprietà, intellettuale, del business modelling ed in materia di consulenza legale, assistere a workshop tematici, entrare in contatto con esponenti del vasto mondo dell’innovazione, dell’impresa, della finanza e della ricerca.

Campania NewSteel ad Innovation Village: workshop – strumenti – call e servizi a supporto delle idee innovative

Campania NewSteel sarà presente ad Innovation Village con un desk all’interno del padiglione 5 della Mostra d’oltremare – viale Kennedy 54 -, dove sarà possibile incontrare gratuitamente professionisti ed esperti sui temi della creazione di impresa, della finanza per l’innovazione, della tutela e valorizzazione della proprietà, intellettuale, del business modelling, in materia di consulenza legale, e assistere ad interessanti workshop. Per prenotare un appuntamento scrivere a: incubatore@campanianewsteel.it.