Cikala srl

Descrizione
Cikala srl nasce sulla scia dei nuovi trend tecnologici del Marketing che vedono come principale obiettivo l’individuazione della posizione, delle abitudini e dei gusti degli utenti in un’ottica sempre più orientata al marketing di prossimità, oltre che alla condivisione ed ai rapporti social.
Già prima della sua fondazione, gli ingegneri soci-fondatori di Cikala avviarono la progettazione e la realizzazione di CIKALA-MAPS, un’innovativa piattaforma di geolocalizzazione che funziona senza l’utilizzo del GPS ed in ambienti indoor. Conoscere la posizione di un qualsiasi dispositivo mobile, con una precisione prossima ai pochi metri (<10m), apre ovviamente infinite possibilità di mettere in pratica le più performanti metodologie di proximity marketing e proximity sharing.
Tutti i progetti di Cikala si basano sul principio della prossimità e sulla corretta rilevazione della posizione di un dispositivo sia nello spazio (localizzazione assoluta) che di un dispositivo rispetto ad un altro (localizzazione relativa).
L’idea di base è che mappando i segnali wifi che vengono emessi dai router presenti nelle case, negli uffici , nei negozi ecc, incrociando questi dati con i segnali delle torri cellulari ed elaborando queste informazioni fra loro, sia possibile determinare la posizione di un qualsiasi dispositivo anche quando questo si trova in ambiente indoor. Le potenzialità dell’utilizzo delle logiche Cikala-Maps sono facilmente intuibili grazie ai nostri algoritmi che riescono a rilevare la posizione di un qualsiasi dispositivo (anche quando questo non è collegato ad un wifi), risolvendo i problemi legati alla localizzazione GPS, relativi soprattutto all’impossibilità di utilizzo in ambienti chiusi ed in aree urbane dove gli edifici possono ostacolarne il corretto funzionamento. Inoltre, è possibile ovviare al grande dispendio di energie legato al GPS.

Attività Principali
I team di progetto e di sviluppo hanno realizzato due prodotti che utilizzano la logica della prossimità:

Cikala-Maps Services
Cikala-App
Cikala-MAPS Services
I Cikala-MAPS Services sono un set di API che utilizzano un’architettura enterprise su cloud Amazon e sono in grado di sostenere un insieme eterogeneo di possibili utenti interessati ad interagire con il sistema.

Ad esempio:
• applicazioni di terze parti
• sistemi legacy
• advertisement
• DVB-T/S, DAB
• Portali Web

Le funzionalità vengono esposte verso l’esterno tramite Rest Api, che consentono di sfruttare in modo semplice e immediato i dati ed i processi di Cikala-Maps all’interno di servizi e piattaforme terze. Queste Api forniscono funzionalità end-to-end di analisi dell’informazione, partendo dalla capacità di catturare il dato più o meno strutturato, di memorizzarlo in varie tipologie di data store (per esempio Cluster Hadoop) e di analizzarlo, trasformandolo in informazione di valore, utile ad esempio a scopi pubblicitari.

Cikala App
Sulla scorta della logica dei servizi forniti dalla piattaforma Cikala-MAPS nasce l’applicazione per devices Android ed IOS denominata Cikala-App. L’applicazione è dedicata agli esercenti dei settori ristorazione, farmacie e supermercati, permettendo di localizzare i clienti da “colpire” con messaggi promozionali, detti “Cik”, ricevibili tramite Cikala-App. Le offerte speciali, create “ad hoc” dai negozianti affiliati, possono essere ricevuti dagli utenti che li hanno inseriti nella lista dei preferiti e dagli utenti che si trovano ad una certa distanza dall’esercizio commerciale.
Il raggio d’azione dei “CIk” è variabile da 10 metri a decine di km, in base alla tipologia di contratto stipulato tra l’esercente e Cikala srl.

Contatti
www.cikala.it
info@cikala.it
CEO – ing. Augusto Casillo
CTO – ing. Carmine Mattera
BA – ing. David Greco