E-LISA SRL

Descrizione

E-LISA SRL è una start up  che nasce nel settembre 2016 composta da un team di ingegneri, esperti di comunicazione e informatici. Opera nel settore biomedicale svolgendo attività ad alto valore tecnologico e innovativo e si pone come obiettivo quello di migliorare e semplificare metodi per la diagnostica, contribuire alla diffusione della “cultura tridimensionale”, produrre piattaforma digitali di e-learning che rispondano alle future esigenze del mercato nel settore biomedicale.

Attività principali

  • ricerca e sviluppo su tecnologie di stampa additiva (comunemente nota come stampa 3D), processi di diagnostica per immagini, software specifici per il biomedicale (come piattaforme di e-learning), applicazioni con dispositivi di “augmented reality”
  • realizzazione di software, piattaforme cloud di e-learning e applicazioni dedicate
  • attività di marketing e formazione dedicata alle nuove tecnologie e al know-how sviluppato

Progetto di punta della società E-LISA è lo sviluppo della piattaforma digitale “e-LISA” acronimo di “e-learning interactive surgeon assistant”. La piattaforma e-LISA assisterà il chirurgo nelle fase di diagnosi e nella scelta della terapia da effettuare attraverso un algoritmo brevettato. Attraverso la piattaforma sarà possibile usufruire del servizio di pianificazione pre-operatoria virtuale (VPP) che permetterà al chirurgo di ricevere in meno di 48h un modello 3D della frattura in esame, la tipologia con relative misure degli strumenti da usare in sala operatoria, l’indice di gravità della caso in esame, video tutorial basati su casi reali, videografiche altamente didattiche e webinar dedicati all’insegnamento di nuove tecniche chirurgiche. Attraverso la piattaforma e-LISA il chirurgo potrà richiedere la realizzazione di un modello anatomicamente realistico della frattura in esame creato tramite stampa 3D per effettuare una pianificazione pre-operatoria su un modello tangibile.

Obiettivo

Obiettivo della società e-LISA è di diffondere la “cultura tridimensionale” nel settore biomedicale, in particolare nel settore della chirurgia ortopedica. Per raggiungere tale obiettivo la società E-LISA utilizza vari strumenti innovativi come la trasformazione di TAC e RM in modelli 3D, la realizzazione fisica di modelli anatomicamente realistici tramite tecnologie di produzione additiva (stampa 3D), la realizzazione di prodotti digitali come piattaforme di e-learning per la diffusione della conoscenza e la realizzazione di software e applicazioni in realtà virtuale e aumentata.

Mission

La missione della società E-LISA è quella di minimizzare gli errori commessi da radiologi e chirurgi in fase di diagnosi delle patologie delle grandi articolazioni per migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da patologie o colpiti da traumi delle articolazioni. Per raggiungere tale obiettivo la società E-LISA intende standardizzare la branca della traumatologia legata alle articolazioni realizzando dispositivi e software in grado di effettuare diagnosi e assegnare terapie in modo completamente automatizzato.

 

Contatti

Mail: info@e-lisa.com

tel: 08119852154

Sito Web: www.e-lisa.com