Mercoledì 3 giugno, dalle 9.00 alle 10.30, si terrà online l’Opening Ceremony del China-Italy Joint Lab on Advanced Manufacturing (CI-LAM), alla presenza del Ministro alla Ricerca Prof. Gaetano Manfredi e del Ministro cinese della Ricerca Wang Zhigang.
Il CI-LAM è la piattaforma bilaterale di cooperazione tra Italia e Cina sul manifatturiero avanzato, menzionata anche nel “Piano d’Azione verso il 2025 tra Italia e Cina sulla cooperazione scientifica e tecnologica”.
L’iniziativa – lanciata nel 2017 – è promossa, dal lato italiano, dalle Università degli Studi di Bergamo e dalla Università degli Studi di Napoli Federico II, con l’Incubatore Campania NewSteel e, dal lato cinese, dalla Tsinghua University e dalla China Sci-Tech Automation Alliance, ed è organizzata da quest’anno in collaborazione con SPICI Società per l’Innovazione, la Cooperazione e l’Internazionalizzazione e International Technology Transfer Network-ITTN.
Si tratta di un accordo ambizioso di collaborazione con un approccio win-win su temi di frontiera nel mondo dell’innovazione digitale: AI & Big Data, Integrated Energy Systems, Predictive Maintenance, Digital Twins, Cybersecurity, Quantum computing, Cobotics, 5G, ed altri.
Le attività del Centro si sono finora concentrate sulla formazione e la collaborazione tra studenti, attraverso l’organizzazione di una bellissima Summer School, lanciata a Napoli lo scorso anno, che ha visto la partecipazione di 22 talenti italiani e cinesi provenienti dalle 3 Università partner, che per 2 settimane hanno condiviso un programma intensivo di formazione e di laboratori congiunti, ma anche di grande socializzazione.
Quest’anno abbiamo lanciato un nuovo fronte di collaborazione sui temi dell’innovazione, attraverso un ciclo di incontri laboratoriali rivolti al mondo delle startup e delle imprese, con l’obiettivo di inquadrare e condividere le frontiere di innovazione nel campo dell’advanced manufacturing nei due Paesi e di favorire l’internazionalizzazione di imprese italiane e cinesi con soluzioni innovative da proporre al mercato, e lo sviluppo di partenariati e progetti di innovazione congiunti.
Il tutto si svolgerà tra giugno e gli inizi di agosto.
Il programma della Summer School e degli Innovation Labs sarà presentato il prossimo 3 giugno, con una cerimonia inaugurale che si terrà dalle 9.00 alle 10.00, a cui parteciperanno, oltre ai Ministri, anche l’Ambasciatore cinese in Italia, Li Junhua, il Direttore dell’innovazione e della Ricerca del MAECI, Fabrizio Nicoletti, e i Rettori delle tre università coinvolte.
A seguire, si terrà il primo intervento di contestualizzazione sul futuro dell’Advanced Manufacturing, a cura del keynote speaker Jason Wang, President of China Sci-Tech Automation Alliance.
Per partecipare all’evento, basta iscriversi cliccando > qui.